INGREDIENTI TIPICI

Caciocavallo e ingredienti tipici a Milano

Alcuni tra gli ingredienti tipici utilizzati dai cuochi dell’Osteria della Via Appia a Milano sono il peperone crusco, il baccalà e il caciocavallo. Tutti e tre gli ingredienti in questione provengono da una tradizione radicata e autentica, tramandata di generazione in generazione nei territori delle quattro regioni su cui basiamo la nostra proposta culinaria.

Caciocavallo

Il caciocavallo è un formaggio tipico dell’Italia meridionale. Famoso per la sua forma a “sacchetto”, è un formaggio stagionato a pasta filata e viene prodotto con latte grasso e con l’aggiunta di caglio, fermenti lattici e sale. 

Il peperone crusco

Il peperone crusco è un vero e proprio simbolo della Basilicata. La storia narra che durante l’avventura di Cristoforo Colombo, su una delle caravelle fossero presenti parecchi peperoni dolci e piccanti, utilizzati spesso a scopo medico e introdotti successivamente nella cucina tipica della Basilicata. 

Il baccalà

Il baccalà, piatto formato da due specie di merluzzo nordico, è diventato parte della cultura del Sud Italia in quanto risulta sin dai tempi antichi semplice da trasportare perché facilmente conservabile. Per questo è molto usato nelle regioni di mare o dove il commercio era particolarmente sviluppato.
Icona elenco telefonico

Prenota il tuo tavolo allo 02 49527845 o allo 02 78622016

Share by: